Carmen Botella Galbis

SOPRANO

Soprano valenziana specializzata nella musica del Rinascimento e del Barocco, termina i suoi studi di canto presso la Scuola Superiore di Musica di Vienna (Hochschule für Musik di Vienna), dopo aver vinto il Premio Straordinario di Fine Corsonel conservatorio Joaquin Rodrigo di Valenzia. Realizza il Master di Canto Storico nella Scuola Superiore di Musica di Catalonia (ESMUC) inoltre frequenta corsi di perfezionamento e interpretazione del canto storico con prestigiosi professori e cantanti tra i quali spicca il tenore Lambert Climent.

 

In qualità di soprano solista collabora stabilmente con vari gruppi spagnoli e stranieri di música antica con cui, oltre a numerosi concerti, ha registrato una quindicina di CD: Estil Concertant, Victoria Musicae, Harmonia del Parnas, Dolce Rima, Música Reservata de Barcelona, Ensemble Xácara, Accentus Austria, Ensemble L’Allegrezza, Arianna Ensemble, Los Músicos de Su Alteza, Piacere dei Traversi, Capella Saetabis, Conversazione Galante, El Parnaso Español, Amystis... tra gli altri.

 

Partecipa a diversi festival di música antica e religiosa tra i quali: Festival Internazionale di Musica Antica e Barocca di Peñíscola, Festival Internazionale di Musica Religiosa di Cuenca, Festival di musica antica di Daroca, Arte Sacro di Madrid, Secoli d'oro di Caja Madrid, Festival di Musica di Casalarreina, Festival di Musica di Segovia, Festival di música antiga di Sevilla, Festival di Musica religiosa di Ubeda, MUSICAM XXI, Tardor Cultural di Vilafamés, Festival internazionale di Musica Religiosa di Benidorm, Festival di musica religiosa di Requena, Festival Internazionale della Mancia, Serenate Musicali e Musica presso la Cappella dell'Università di Valencia, Estate in Cuenca...

 

Si esibisce in scenari prestigiosi di Spagna ed Europa come il Palau de la Musica di Valenzia, l'Auditorium di Castellón, l'Auditorium di Saragozza, l'Auditorium Manuel de Falla di Granada, l'Auditorium Nazionale di Madrid, l’Auditorium di Alicante, l’Auditorium di Avila l’Auditorium di Cuenca, il Monastero dell'Escorial, AkzentTeather eGroßerSendesaal ORF di Vienna, Castello di Troja a Praga e presso le più importanti cattedrali e chiese spagnole.

 

 

 

ITALIANO

Esegue registrazioni per RNE - Radio Classica (radio televisione spagnola),RTVV, ORF (Radiotelevisione Austriaca), RAI e per la radio televisione ceca.

 

È laureata in Filologia Spagnola presso l'Università di Valenzia.

 

info@carmenbotella.com Sitemap